“Assoluto”


“Assoluto”

Assoluto …

Ogni venerdì, sabato e domenica a partire dal 14 febbraio e fino al 15 marzo 2020, il Pastificio Secondi organizza l’ “Evento Assoluto” –  cinque incontri che culmineranno in un grande evento finale previsto per il 21 marzo – per far degustare e conoscere al pubblico il raviolo Assoluto, una linea di ravioli che ha come ripieno un solo ingrediente.

“Conoscenza e formazione per scelte consapevoli. Questi 5 incontri nascono con l’intento di porre l’attenzione su materie prime ‘povere’ e che spesse volte suscitano scarso interesse nel consumatore ma che hanno altissimi valori nutrizionali. Assoluto è un prodotto riconoscibile che ben si presta ad essere valorizzato in cucina. Noi vogliamo perseguire la strada della conoscenza come libertà di scelta”.

I 5 INCONTRI DEDICATI ALL’ASSOLUTO

Ogni weekend, a partire dal 14 febbraio, sarà possibile acquistare e degustare un particolare tipo di Assoluto che verrà proposto come raviolo ma anche nella versione crema. Inoltre, ogni domenica (solo su prenotazione e solo per adulti) dalle ore 11.00 alle ore 13.30 sarà possibile partecipare al corso “Cuciniamolo insieme” (costo a persona: 20,00 euro) durante il quale verranno eseguite due ricette a base di Assoluto. Un’occasione in più per scoprire come valorizzare ai fornelli l’Assoluto.

Protagonista del secondo incontro (21-23 febbraio) sarà l’Assoluto di Cavolo Viola.

Nelle giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio sarà possibile conoscere, degustare e acquistare l’Assoluto di Cavolo Viola. Domenica 23, inoltre, dalle ore 11.00 alle ore 13.30 sarà possibile partecipare (solo su prenotazione) al corso “Cuciniamolo insieme”.

Queste le ricette proposte durante il corso di domenica 23 Febbraio:
Assoluto di Cavolo Viola con ragout di Faraona alla cacciatora al sentore di cardamomo dell’Emporio delle spezie e croccante di cipolla.  
Assoluto di Cavolo Viola con gorgonzola, noci, croccante al miele e riduzione al porto. 

 Di seguito il programma dei prossimi incontri dell’Evento Assoluto:

– terzo incontro (28 febbraio-1 marzo) dedicato alla Cipolla Rossa e al Broccolo Romanesco;

Queste le ricette proposte durante il corso di domenica 1 Marzo:
Assoluto di Cipolla Rossa con ragù di Polpo ubriaco, olive Taggiasche,  finocchio in semi e polvere dell’Emporio delle spezie e scorza di arancia bio.  
Assoluto di Broccolo Romanesco con crema cacio e pepe rosso di Kampot (Cambogia) dell’Emporio  delle spezie, salsiccia e corallo alla “mentuccia”.

– quarto incontro  (6-8 marzo) dedicato al Topinambur;
– quinto incontro (13-15 marzo) dedicato al Sedano Rapa.   

Ma non finisce qui, sabato 21 marzo è in programma la Festa di Primavera (a breve saranno pubblicati tutti i dettagli), un grande appuntamento per concludere l’Evento Assoluto con corsi per bambini e adulti e un imperdibile pranzo per festeggiare insieme l’arrivo della stagione primaverile.

 

Cos’è Assoluto?
A quale filosofia si ispira?
Che relazione c’è tra Nutrizione e Produzione della Pasta ? Questo il suo percorso…

Nel corso del 2017, in collaborazione con il Biologo Nutrizionista Dott. Domenicantonio Galatà, abbiamo dato il via ad un nuovo progetto.
Un percorso, in cui la produzione della Pasta si coniuga con la Scienza della nutrizione.  Accanto a lavorazioni tradizionali hanno trovato spazio tecnica e tecnologia. Nuovi strumenti tecnologici, infatti, si sono resi determinanti al fine di migliorare la salubrità del prodotto e di valorizzarne le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.
Ad aprile 2019 nasce “Assoluto” la nuova linea di ravioli del Pastificio Secondi. Una sola materia prima come ripieno e tecniche di lavorazione e cottura differenti per esaltare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del singolo ingrediente.
Siamo partiti dallo studio degli abbinamenti arrivando al concetto di Assoluto per esaltare l’essenza di materie prime “povere”come topinambur, sedano rapa, carota, cipolla rossa e rapa bianca. Abbiamo cercato l’equilibrio puntando alla Semplicità.

Il 23 settembre 2019 Assoluto ottiene il Bollino dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in cucina per l’elevato potere Nutraceutico.
In 7 punti le ragioni scientifiche di questo riconoscimento. I dati sono il frutto di 2 anni di ricerca in cucina tra il Maestro Mauro Secondi ed il Dott. Domenicantonio Galatà.

• AUMENTATA biodisponibilità dei nutrienti, vitamine e sali minerali grazie alle modalità di preparazione e cottura
• AUMENTATA biodisponibilità del ferro, prezioso soprattutto per la donna di oggi che ne è frequentemente carente.
• AUMENTATA concentrazione di vitamine liposolubili come il Licopene ed il Betacarotene
• AUMENTATA digeribilità dei vegetali
• AUMENTATO apporto di fibre
• AUMENTATO apporto di polifenoli difficilmente assorbiti dal nostro intestino perché difficili da estrarre. Nella linea “Assoluto” il quantitativo di polifenoli biodisponibili è superiore ed aumenta naturalmente con il passare dei giorni.
• AUMENTATA azione antiossidante grazia ad adeguati processi di cottura e conservazione

… Non solo buoni !!!

Il 6 Aprile abbiamo aperto le porte del Pastificio e presentato, alla stampa e al pubblico, “Assoluto”.

Se vuoi scoprire di più, ti segnaliamo alcuni articoli:  Scatti di gusto ;  Italia a Tavola;  Excellence ;  Pressitalia ; Reporter Gourmet . Troverai due suggerimenti su come preparare L’Assoluto di Carote e di Cipolla.

Assoluto di Carote
Assoluto di Topinambur

 

 

 

 

 

 

 

 

Assoluto di Cavolo viola
Assoluto di Cavolo bianco