Sabato 16 novembre 2019 – A tutte Spezie


Sabato 16 novembre 2019 – A tutte Spezie

Pastificio Secondi ed Emporio delle Spezie si incontrano per realizzare un percorso conoscitivo, interpretativo ed esperienziale che vede protagonisti la pasta e le spezie. 

Pasta e spezie: due mondi che si incontrano per creare nuovi sapori ed esperienze di gusto. E così Mauro Secondi del Pastificio Secondi e Fabio Gizzi dell’ Emporio delle Spezie hanno unito la loro esperienze per sperimentare nuove ricette: “Da sempre, le spezie hanno giocato un ruolo importante all’interno della nostra cucina. Il nostro è un rapporto di amicizia e confronto consolidato negli anni. Abbiamo voluto giocare con un concetto di contrasto e/o armonia cercando di arricchire le nostre ricette con i profumi e le caratteristiche sensoriali di spezie provenienti da luoghi lontanissimi” racconta Mauro Secondi.

Nelle ultime quattro settimane, il Pastificio Secondi ha realizzato quattro differenti ripieni di ravioli in cui le spezie sono state l’espressione terziaria e varietale di sapori internazionali. “Alcune spezie esaltano le caratteristiche di alcuni alimenti, già complessi di loro, senza quasi farsi notare; altre servono a rompere delle percezioni del palato, affinché possano ricrearsi ad ogni boccone” specifica Fabio.

Questo viaggio misterioso ed affascinante tra le spezie ed erbe aromatiche trova compimento in una giornata di formazione e degustazione

Sabato 16 novembre, grandi e piccoli potranno partecipare ad una serie di attività per conoscere e apprezzare le spezie e le sue combinazioni in un viaggio tra i cinque continenti

PROGRAMMA

ore 10:00 – 11:30  “Le Spezie incontrano i biscotti” – Laboratorio gratuito

A chi è rivolto: Bambini accompagnati da un genitore 
Per parlare di cibo e sana alimentazione;
Per imparare a riconoscere le spezie divertendosi con mamma o papa’.

Spezie, farina, uova e molta fantasia…
I bambini, aiutati da un genitore e supportati dal Maestro Mauro Secondi, con le ricette di Severance (storico utilizzatore delle spezie dell’Emporio delle spezie), impasteranno per realizzare con le proprie mani deliziosi biscotti.

Dalle ore 12:00 alle ore 14.00  parte “Il giro del mondo in 5 piatti” 

Un percorso di avvicinamento alle spezie. A guidare questa esperienza sarà Fabio Gizzi che introdurrà i partecipanti al mondo delle spezie e delle erbe aromatiche per far scoprire storie di uomini e di luoghi lontani, curiosità, piccoli segreti e modi di utilizzo più o meno conosciuti. Questo viaggio sensoriale sarà accompagnato dalle specialità del Pastificio Secondi, cinque differenti piatti realizzati con sfumature e sapori inaspettati (costo della degustazione: 8,00 euro a persona).

Per partecipare alle attività e’ necessaria la prenotazione

Per info o prenotazione : 338 3305755 – o6 23288319